Mag 30, 2014 - bricolage, fai da te, riciclare, risparmio, TUTORIAL    Commenti disabilitati su COLLA FAI DA TE

COLLA FAI DA TE

2

Colla di farina:

La farina è un elemento che in casa non manca mai, quindi vi sarà possibile realizzare la colla anche all’ultimo minuto, come? Semplicissimo. Vi basterà prendere un litro e mezzo di acqua, metteterla in un pentolino e portarla ad ebollizione, nel frattempo, fate sciogliere un po’ di farina con un pochino di acqua fredda e fate stemperare, ovvero fatela arrivare a temperatura ambiente, a questo punto, non appena l’acqua nel pentolino sarà arrivata ad ebollizione, iniziate a versare il composto che avete preparato precedentemente e avete lasciato stemperare, facendo attenzione a girare senza mai fermarvi, altrimenti vi si creeranno dei grumi ( utilizzate una frusta per girare il tutto ). La colla sarà pronta non appena il liquido all’interno del pentolino si sarà addensato ma rimarrà comunque abbastanza fluido. A questo punto fate freddare e utilizzatela immediatamente, se la volete conservare, potete farlo in un barattolo di vetro ben chiuso, ma fate attenzione che la sua conservazione va da uno a due giorni, se la volete conservare per più tempo, utilizzare un po’ di sale o della trementina all’interno della colla stessa.

Colla di Riso:

Un altro elemento utile per la creazione della colla, è proprio il riso. Il procedimento è abbastanza semplice: prendete un pentolino, mettete al suo interno un paio di cucchiai di farina di riso e aggiungete dell’acqua a poco a poco, la quantità dell’acqua deve essere tre volte quella della farina, e ricordatevi sempre di girare il composto con una frusta senza mai fermarvi, quando iniziate ad aggiungere l’acqua, questo affinché non vi si formino i grumi.

A questo punto portate il tutto ad ebollizione, mescolando continuatamente per almeno 10 minuti fino a quando non si otterrà un composto bello denso.

La colla di farina di riso si conserva un pochino più a lungo rispetto a quella ricavata con la farina, quindi dai 2 ai 3 giorni, l’importante è conservarla all’interno di un barattolo ermetico dentro al frigorifero, e c’è chi aggiunge al composto un goccino di antibatterico ( quale può essere il colluttorio ), per prevenire che la colla vada a male in tempi molto brevi.

Colla di Amido:

Se per i vostri lavori vi serve una colla più duratura, nonché naturale, potete utilizzare l’amido. In questo caso prendete 10 grammi di amido, che può esser quello di mais, patata o frumento, scioglietelo in 100 ml di acqua distillata calda, aggiungeteci subito dopo 10 g di glicerina vegetale, mescolate e lasciate raffreddare. Non appena il composto si sarà ben raffreddato, provvedete ad aggiungere altri 10 gr di glicerina, precedentemente mescolata con 5 gocce di olio essenziale di garofano ed il gioco è fatto, conservate il tutto in un barattolo ermetico.

Colla di Latte:

Se invece vi capita di avere in casa del latte scaduto, non lo buttate, è possibile riutilizzarlo per creare una fantastica colla naturale. Prendete un pentolino con 250 ml di latte, fate arrivare ad una temperatura moderata, poco prima dell’ebollizione, quindi aggiungete un cucchiaio di aceto e mescolate per 5-10 minuti, colate il tutto e la parte che rimarrà nel pentolino, rimettetela sul fuoco, quindi aggiungete mezzo bicchiere di acqua e un cucchiaio di bicarbonato di sodio, mescolate, fate bollire, colate e la parte liquida che vi rimarrà, sarà la vostra colla.

Colla di Albume d’Uovo:

Anche l’uovo, o meglio, l’albume dell’uovo, ovvero la parte bianca, se sbattuta e spalmata sulla superficie da incollare, fungerà da colla ed è ottima per tutti i lavori di bricolage.

Colla d’Aglio:

Per ultimo, anche l’aglio si è rivelato un ingrediente buono per realizzare la colla. E’ davvero semplicissimo, se avete un pezzo di carta che va incollato immediatamente, tagliate un pezzo di aglio a metà, sfregate con questo i due lembi del foglio, attaccateli l’uno all’altro facendo una notevole pressione e vedrete che non appena avrà fatto presa, il foglio non si staccherà tanto facilmente.

COLLA FAI DA TEultima modifica: 2014-05-30T11:32:04+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.