Giu 25, 2010 - TUTORIAL    5 Comments

GIACCA STRAMPALAURA IN COTONE

130620104830.jpg

GIACCA 1.jpgGIACCA 2.jpgLe persone normali, comprese le tricottatrici folli, cosa fanno di solito se vogliono fare una giacca ?

Cercano un modello su un giornale o su internet, si procurano ferri e filato, leggono le istruzioni e cominciano a sferruzzare.

Ma le strampalate come me ti pare che seguono questa trafila? Nooooooooooooo,troppo …”normale”? “Noioso”?

Non lo so perchè…

Comunque mi sono fatta una idea di modello in testa, ho preso ferri e cotone e sono partita(come SEMPRE!) all’avventura, e man mano che il lavoro procedeva mi segnavo le istruzioni da pubblicare qui sul blog, tutte per voi.

Ma sarò normale dico io?!?

Comunque per le meno scriteriate di me eccovi qui come ho fatto questa giacca azzurra di cotone:

Ho usato i ferri n.6

Il traforo è multiplo di questi punti:

un dritto

un gettato

4 dritti

2 punti assieme

2 punti assieme

4 dritti

un gettato

Il bordo ed i polsini sono alti 10 ferri .I ferri dispari sono a punto traforato e i ferri pari tutti a punto diritto.

Davanti, dietro e maniche: i ferri dispari a punto traforato, i ferri pari a punto rovescio.

Stola/parte centrale davanti: tutti i ferri a punto diritto.

Cordino di chiusura fatto ad uncinetto a punto catenella. 

DIETRO:

Ho avviato 79 maglie.

Giromanica al 66° ferro:calare 3-1-1-1-1-1 (tot. 8 punti).

Chiudere al 110° ferro.

DAVANTI:

Avviare 22 maglie.

traforo corpo:

1 punto dritto

2 punti assieme

4 punti dritti

1 gettato

1 punto dritto

1 gettato

4 punti dritti

2 punti assieme

2 punti assieme

4 punti dritti

1 gettato

2 punti dritti.

Giromanica come il dietro.

MANICA:

Polsino 66 maglie.

Manica 60 maglie:

calando 3 punti distanziati fare 24 punti dritti, 12 punto traforato, 24 punti dritti calando 3 punti.

Ferri pari a punto rovescio.

Al 84° ferro calare 3-1-1-1-1-1-1-1.

Chiudere quando rimangono 40 maglie nel ferro.

Il davanti è formato da 3 parti, 2 laterali traforate e una “stola” centrale di 20 maglie tutta a punto dritto o legaccio.130620104828.jpg

 

GIACCA STRAMPALAURA IN COTONEultima modifica: 2010-06-25T10:01:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

5 Commenti

  • Sei incredibile!!!!
    Bravissima davvero…

  • Bella, mi piace molto!!!
    bello anche il colore! Brava
    tizydem

  • grazie a tutte!

  • e’ molto bella ma non mi sembra in cotone, che taglia hai??

  • ciao Graziella, certo che è cotone, la mia taglia è una M