Ago 5, 2009 - riciclare    3 Comments

ZANZARE IN TRAPPOLA

caramellobottiglia.png

Niente di meglio, in queste serate, di una bella cenetta in giardino con gli amici, se non fosse per le zanzare!

 Niente paura, calma e sangue freddo, perchè basta una bottiglia di plastica, con qualche altro ingrediente, per costruire una caramellotrappola per zanzare.

Ecco cosa vi serve: 1 bottiglia di plastica, 50 grammi di zucchero, 1 grammo di lievito, 1 termometro, 1 coltello e del cartoncino nero.

Tagliate il collo della bottiglia alla base, conservandone i due pezzi.

Mescolate 200 ml di acqua calda con lo zucchero e far raffreddare il tutto fino a raggiungere la temperatura di 40°C, versate l’acqua zuccherata nella bottiglia ed aggiungervi il lievito, che frementando, formerà anidride carbonica.

Introdurre la parte superiore della bottiglia nell’altra metà, dopo averla girata all’ingiù, e fissarne bene i margini come in figura 2.

Coprite la parte esterna della bottiglia con il cartoncino nero, e piazzare la caramellotrappola in un angolo scuro ed umido, poiché le zanzare adorano l’oscurità e la Co2, a quel punto la trappola comincerà a funzionare.

Ricordatevi di aggiungere la miscela di acqua, zucchero e lievito ogni due settimane, potrete fibalmente godervi il vostro bel giardinetto senza farvi “massacrare” dalle zanzare e senza asfissiarvi con gli zampironi o con altri prodotti nocivi, buona grigliata.

ZANZARE IN TRAPPOLAultima modifica: 2009-08-05T22:54:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

3 Commenti

  • Ciao e grazie della bella idea. Tu l’hai sperimantata davvero?

  • Geniale Laura! Ci proverò, anche se so già che mi farà un po’ effetto imprigionare tutte quelle zanzare…

  • beh questa poi! non me l’aspettavo, vedo che oltre a etna e vesuvio dovranno aggiungere anche te ciao cgdg