Mag 10, 2009 - TUTORIAL    41 Comments

scarpine per bimbo di lana

1.jpg
Con immenso orgoglio vi mostro le dolcissime scarpine che Roberta è riuscita a fare seguendo i miei disordinati consigli di questo post che ora vi ripropongo.

Mi sono divertita a fare queste scarpine e mi fa piacere far divertire anche voi,perciò qui vi spiego come ho fatto e le potrete fare anche voi in poco tempo. 

 

Per iniziare ho fatto un rettangolo di 38 maglie alto 10 ferri a maglia rasata-

Per fare il piede si prosegue così:fate 15 punti a diritto,poi * 7 punti a punto riso(o altri punti a vostro piacere),2 punti assieme,girare il lavoro(senza fare i 14 punti che sono nell’altro ferro),7 punti a punto riso,2 punti assieme,girare il lavoro*-

Continuare da * a * fino a rimanere nei due ferri 22 punti in tutto-

I punti che si trovano nel ferro sinistro vanno fatti come si presentano (controllare che i due fianchi siano alti uguali, contate i numeri dei ferri fatti)-

Ora fare tutto a punto canettato(un punto diritto e un punto rovescio) per 16 ferri-

Chiudere il lavoro-

Cucire sul rovescio la parte sotto e dietro-

Fare due laccetti a punto catenella da infilare all’inizio del punto canettato-

Non sono carini?

Sembrano bomboniere!scarpine1.jpgscarpine2b.jpgscarpine2a.jpgscarpine4.jpgscarpine5.jpgscarpine6.jpg 

scarpine per bimbo di lanaultima modifica: 2009-05-10T20:16:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

41 Commenti

  • PREMIO PENNINO D’ORO PER TE! ;-)))

    Che dolcezza queste scarpine!!!!

  • Sei molto creativa, i miei complimenti…

  • Che carineeeeeeeeeeee! Hai mai pensato di fare 4 scarpine in lana per il gatto? Il mio micio a san Valentino compirà 16 anni….è vecchietto poverino..(ma sempre bello però!) ed ha sempre le zampine fredde! Ma a pensarci….non credo le terrebbe…..Se avessi tempo ci proverei! Ma io con l’uncinetto so fare solo il punto alto……Sarà scomodo?
    Saluti cari da Sandra.
    P.s. – Per la colla Americana non so dirti ancora nulla perchè quella che ho e semi-secca e devo comprarne di nuova!

  • Sei molto gentile, Laura, ma non credo proprio che le terrebbe….sai come sono i gatti….non sopportano nulla, tranne il collare, ma solo i siamesi.
    Comunque quest’inverno ho visto, passeggiando in centro di Torino, un cagnolino che vestiva cappottino e stivaletti! E non sembrava affatto impacciato, anzi….con tutta la neve che c’era….sembrava proprio a suo agio! Chissà, se ti documenti, forse potresti far fortuna con stivaletti per cagnolini! Non è un’idea? Visto che sai anche cucire il cuoio ed altro. Basterebbe mettere un cartellino pubblicitario in un supermercato.
    Eh, lo so, ho la mente da imprenditrice ……Io lavoro il legno, il vetro, restauro mobiletti antichi, la ceramica e altre cose, che non ricordo neanche più. Ho fatto i mercatini, ho venduto a negozi…..ed ho sempre venduto tutto. Ora, da un’anno mi diverto con la grafica computer…..che non rende niente…….!!!!
    Boh! Vedremo che farò domani……se la salute, che ho scarsa, si rifarà viva!!!! Bacioni! Ciaoooooooooooooo da Sandra!

  • Ciao! Complimenti per il sito!
    Volevo chiederti un aiuto, se per te è possibile….
    Ho provato a cimentarmi nella realizzazione delle scarpette per bimbo, ma, avendo una conoscenza “basic” del lavoro a maglia, ho riscontrato alcune difficoltà…
    Per esempio…
    Le due maglie assieme vanno a diritto o a rovescio?
    Quando eseguo le due maglie insieme (io le ho fatte a rovescio), giro il lavoro, è come un punto normale? cioè, essendo state lavorate a rovescio, dovrei lavorare il punto che mi si presenta (dopo aver girato) a diritto? Scusami se è poco chiaro…
    Ultima difficoltà, in cui mi sono bloccata e ho dovuto scucire tutto…
    ottengo le 22 maglie, ma sono ferma (col filo) ai punti centrali e ne ho circa 7 (non ricordo bene) sull’altro ferro… come proseguo?
    Ho fatto una prova passando semplicemente i punti nell’altro ferro, ma il filo rimane nelle maglie centrali…. forse avrei dovuto lavorare i punti rimanenti a diritto?

    Mi puoi aiutare? Grazie!

  • x ROBERTA:
    i punti assieme vanno fatti come si presentano, se sono a rovescio li fai a rovescio, se sono a dritto li fai a dritto.

    Quando lavori sulla parte centrale della scarpina i punti vanno lasciati fermi sul ferro senza farli, giri semplicemente il lavoro lasciando i punti sul ferro senza toccarli.
    sempre se ho capito bene le tue domande…

  • Ciao Laura, grazie per avermi risposto così velocemente!
    Riguardo il primo punto, ok, lavoro i due punti assieme come si presentano…

    Il secondo punto… ok avevo capito che bisognava lasciare sul ferro i punti laterali, e lavorare solo i 7 centrali, girare il lavoro, ecc.
    Fin qui ci sono.
    Ma poi dici: “Continuare da * a * fino a rimanere nei due ferri 22 punti in tutto-”
    Io mi fermo quando ho 22 punti in tutto, ma il filo è ancora sulle maglie centrali… come faccio a portare i punti laterali (che mi ritrovo sul ferro sinistro) al ferro destro? Li devo lavorare a diritto? O comincio direttamente col punto canettato?
    Scusami, non so se sono stata chiara, ma davvero non so come spiegartelo… :((((
    Grazie ancora!

  • x Roberta:
    ho capito il tuo problema.
    quando hai finito le calature per fare il piedino( e ti ritrovi nel ferro destro i punti del fianco e del centro del piede e nel sinistro i punti del fianco del piede) continui, facendo i punti normali come si presentano , per tutto il ferro sinistro. in questo modo vai a compensare il ferro non fatto all’inizio che hai cominciato a fare i 2+2 punti assieme centrali. ora avrai ,perciò ,tutto nello stesso ferro: i 2 fianchi della scarpina(ora alti uguali con lo stesso numero di ferri) e la parte centrale.

    ho cercato di aggiungere la nota alle mie istruzioni delle scarpine

  • Grazie! Ora è tutto chiaro! Stasera mi rimetto all’opera, spero di riuscirci! Grazie ancora di tutto, sei grande! 🙂

  • cara Roberta, a tua disposizione se qualcosa non va.
    poi farai le foto?

  • Certamente, mi sembra il minimo per “ripagarti” della tua disponibilità e cortesia!
    Sei gentilissima, un bacio.

  • grazie!
    di dove sei?

  • Ciao! Scusa il ritardo, non ho avuto tempo per connettermi!
    Io sono di Catania!

    Riguardo alle scarpine, ne ho fatta solo una, devo ancora cucirla dietro e sotto e poi fare l’altra (e mettere foto, of course!)! Ma grazie ai tuoi preziosi consigli, posso dire di ESSERCI RIUSCITA!!!!!!!!!!!! :)))

    Credimi che per me è davvero una conquista, con i ferri non sono altamente capace… (te ne sarai resa conto, immagino…) invece adoro lavorare all’uncinetto!

    Un bacione! E a presto con le foto delle tue scarpine da neonato!

  • Ciao! Ti avevo scritto ma non so perchè non l’ha inviato…
    Dicevo… ah si, innanzitutto ti chiedevo scusa per il ritardo della risposta, ma non mi sono connessa molto ultimamente…
    E riguardo alle scarpine… ne ho fatta solo una, mi resta da cucirla dietro e sotto, fare l’altra e ovviamente scattare la foto! :)))

    Grazie ai tuoi preziosi consigli e chiarimenti posso dire di ESSERCI RIUSCITA! 🙂 Per me è una conquista, visto che con i ferri non sono altamente capace (te ne sarai accorta, immagino)… mentre amo lavorare all’uncinetto!

    Queste scarpine sono adorabili! Grazie per aver condiviso il pattern con noi!

    Un bacio e a presto con la foto!

  • Ciao! Ti avevo scritto ma non so perchè non l’ha inviato…
    Dicevo… ah si, innanzitutto ti chiedevo scusa per il ritardo della risposta, ma non mi sono connessa molto ultimamente…
    E riguardo alle scarpine… ne ho fatta solo una, mi resta da cucirla dietro e sotto, fare l’altra e ovviamente scattare la foto! :)))

    Grazie ai tuoi preziosi consigli e chiarimenti posso dire di ESSERCI RIUSCITA! 🙂 Per me è una conquista, visto che con i ferri non sono altamente capace (te ne sarai accorta, immagino)… mentre amo lavorare all’uncinetto!

    Queste scarpine sono adorabili! Grazie per aver condiviso il pattern con noi!

    Un bacio e a presto con le foto!

  • Ciao! Ti avevo scritto ma non so perchè non l’ha inviato…
    Dicevo… ah si, innanzitutto ti chiedevo scusa per il ritardo della risposta, ma non mi sono connessa molto ultimamente…
    E riguardo alle scarpine… ne ho fatta solo una, mi resta da cucirla dietro e sotto, fare l’altra e ovviamente scattare la foto! :)))

    Grazie ai tuoi preziosi consigli e chiarimenti posso dire di ESSERCI RIUSCITA! 🙂 Per me è una conquista, visto che con i ferri non sono altamente capace (te ne sarai accorta, immagino)… mentre amo lavorare all’uncinetto!

    Queste scarpine sono adorabili! Grazie per aver condiviso il pattern con noi!

    Un bacio e a presto con le foto!

  • Ciao! Ti avevo scritto ma non so perchè non l’ha inviato…
    Dicevo… ah si, innanzitutto ti chiedevo scusa per il ritardo della risposta, ma non mi sono connessa molto ultimamente…
    E riguardo alle scarpine… ne ho fatta solo una, mi resta da cucirla dietro e sotto, fare l’altra e ovviamente scattare la foto! :)))

    Grazie ai tuoi preziosi consigli e chiarimenti posso dire di ESSERCI RIUSCITA! 🙂 Per me è una conquista, visto che con i ferri non sono altamente capace (te ne sarai accorta, immagino)… mentre amo lavorare all’uncinetto!

    Queste scarpine sono adorabili! Grazie per aver condiviso il pattern con noi!

    Un bacio e a presto con le foto!

  • Ciao! Perdona il ritardo, troppo lavoro ultimamente…
    Come promesso, eccomi qua con le foto delle scarpine!

    [URL=http://img17.imageshack.us/my.php?image=foto420.jpg][IMG]http://img17.imageshack.us/img17/7844/foto420.th.jpg[/IMG][/URL]

    [URL=http://img17.imageshack.us/my.php?image=foto421a.jpg][IMG]http://img17.imageshack.us/img17/5499/foto421a.th.jpg[/IMG][/URL]

    Sono un amore! 🙂
    Vorrei tentare una piccola modifica, cioè quella di ‘passare’ i due punti lavorati insieme, piuttosto che lavorarli di nuovo nel ferro seguente. Perchè in questo modo mi sembra che vengano un po’ troppo a rilievo (magari sono io che sbaglio… che so, la tensione del filo…), ho pensato che forse passandoli senza lavorarli sarebbero venuti un po’ più “piatti”…
    come sempre mi spiego da cani 🙁
    Dimmi che ne pensi!

    Grazie! Un bacio e buon weekend!

  • per Roberta:
    certo, come dici tu è meglio.
    sei stata bravissssssssssssima!
    sono veramente fiera ed orgogliosa
    🙂

  • Senza il tuo aiuto non ci sarei di certo riuscita.
    Magari se puoi sistema tu le foto…. io e il pc a volte parliamo due lingue diverse e quando non mi riesce qualcosa, mi innervosisco e mi vien voglia di gettarlo volentieri dalla finestra.
    Ho più pazienza con la maglia e l’uncinetto!
    🙂
    Un bacio, ancora grazie!
    PS: Proverò la modifica al più presto!
    Ciao.

  • Ops… non mi ero accorta che avevi messo la mia foto in alto!
    Mamma mia che figura…. 😛

    E che onore comparire sul tuo fantastico blog!

  • ciao Roberta,
    aspetto altri tuoi capolavori!

  • facilissime le scarpine bravissima… sono le piu semplici e quelle meglio riuscite.. ultimamente ho fatto una bella copertina a farfalla. e rettangoli composti da due quadrati l’uno, ciascuno dei quali lavorati a punti diversi ma in oarmonia tra loro; lavoro l’altra parte allo stesso modo però con altri punti se vuoi (con i punti lavorati puoi giocare come ti piace) il concetto è unire le due stirsce ottenute con punto basso e poi decocare la farfalla ottenuta…. con un nastrino in raso di colore contrastante che tirererai bene formando la frippatura della farfalla…. bellissima dai, ptrovateci che è facilissima…. poi le applique dove vuoi…. a presto rileggervi in proposito do consigli se volete alla mia mail…. dai è piu semplice…

  • ciao sono desy ho iniziato da poco il lavoro ai ferri e nello stesso tempo le vostre splendide scarpette ma, dopo che faccio i 10 ferri e proseguo con i 15 a diritto- 7 punto riso-2insieme dopo continuo nuovamente con i soliti 7 e 2 e i 14 fermi nell’altro ferro, noto che sbaglio in qualcosa ma non mi rendo conto dove.gentilmente mi aiuti. grazie infinite le tue spiegazioni sono chiarissime ma sono io che non riesco essendo che sono alle prime armi.

  • PER DESY: non capisco dove sbagli, spiegati meglio per favore, grazie

  • ciao,scusami,seguendo le tue istruzioni mi e’ venuto quello dell’immagine 4..ne devo fare 2 e sovrapporre?

  • per MARGHERITA: no, lo pieghi e cuci sotto e dietro, ne devi fare solo uno per piede. ciao
    la mia mail è laura.tani@alice.it

  • Grazieeeeeeeeeeeeee!!!!!stavo impazzendo..hihih..che soddisfazione.Ho girato molti siti per trovare uno schema comprensibile..il tuo e’ facilissimo!!!Grazie infinite per la tua disponibilita’

  • ciao Margherita! felicissima di esserti stata di aiuto
    🙂
    http://collezionestrampalaura.fotoblog.itcollezione-strampalaur

  • ciao,per esercitarmi avevo un gomitolo di cotone e ho usato i ferri 3,5..e le scarpette sono venute di una grandezza decente.Poi le ho fatte di lana e sul gomitolo c’era scritto di usare i ferri da 3…e sono venute in miniatua..ora non so se dipende dalla lana o dai ferri…per fare le scarpette delle immagini che ferri hai usato?

  • ciao Margherita, ho usato un 4 se ricordo bene. comunque va bene anche un 3, aumenta solo il numero dei punti

  • Ti riferisci ai punti iniziali..invece di 38 dovrei metterne una cinquantina?

  • si margherita, più punti in base alla misura che vuoi ottenere, e di conseguenza fai anche più ferri in altezza, tutto proporzionato

  • Grazie mille…sono alle prime armi 🙂

  • margherita, se hai bisogno chiedi pure, io sono autodidatta

  • il punto cannettato scusa ma ha i buchi? per infilare i laccetti, tipo quando fai i gettati’

  • per Milena: il punto cannettato, o punto coste, non ha fori, ma il laccetto lo infili tra le maglie usando una spilla da balia, ciao e prego

  • Grazie Laura. Secondo te quanta lana ci vuole per farle per adulto? E per adulto che numero di ferri consigli? Ciao

  • @Laura
    dipende dalla grossezza della lana e della grandezza del piede
    ^_^

  • ciao.preliminarmente voglio complimentarmi con te perchè grazie ai tuoi suggerimenti sono riuscita a fare le scarpine alla mia nipotina.il problema che voglio porre alla tua attenzione è:quelle che ho fatto sono per neonata.se voglio farle per una bambina di tre anni quante maglie devo fare?ti ringrazio anticipatamente.

  • cara Angela,
    per fare le scarpine più grandi è sufficente che aumenti il numero di maglie di partenza in base alla misura che vuoi fare, se usi lo stesso filato magari tieni come campione le scarpine per neonata che hai fatto e aggiungi le maglie fino ad arrivare alla misura 3 anni, in questo modo puoi farle anche da adulti, ovviamente anche la parte laterale dovrà essere più alta, sempre in proporzione al piede. se usi un filato diverso ti conviene fare sempre un campione di misura