Ago 12, 2008 - cucito    Commenti disabilitati su gnometta

gnometta

 32169b435777926e56cb173f3e1b1b4a.jpg

Le misure e le maschere non comprendono il margine di cucitura, salvo indicazione contraria.

OCCORRENTE 4 30 x 20 cm di tessuto di cotone rosso sfumato 4 20 x 20 cm di tessuto di cotone écru 4 30 cm di merletto bianco 4 40 x 40 cm di tela écru 4 Ritagli di feltro bordeaux ed écru 4 Un gomitolo di lana marrone 4 2 perline nere 4 Nastro di organza bordeaux 4 Ovattina per imbottire 4Un po’ di riso 4 Pistola per colla a caldo 4 Semi di zucca e chicchi di caffé

IL PROCEDIMENTO DA SEGUIRE 

 

Il viso Nel tessuto di cotone écru, tagliare un quadrato di 20 x 20 cm. Utilizzando la maschera corrispondente, riportare il viso sul tessuto. Piegarlo a metà, dritto contro dritto, e cucire senza lasciare aperture. Tagliare il tessuto in eccedenza a 5 mm dalla cucitura, intaccare le parti curve e prestando attenzione, fare un’incisione su uno strato i tessuto. Rimettere il lavoro al dritto, appiattire bene le cuciture e imbottire fermamente con l’ovattina. Chiudere l’apertura con piccoli punti. Con il pennarello a punta fine, disegnare gli occhi, il naso e la bocca della gnometta. Lasciare in attesa.

Il vestito e le braccia
Nel tessuto di cotone rosso, tagliare: 4 un rettangolo di 20 x 12 cm (corpo); 4 2 strisce di tessuto di 10 x 8 cm e una striscia di 8 x 7 cm (braccia).

Per le braccia, unire le due strisce si tessuto cucendo in mezzo la striscia di tessuto écru (mani). Piegare a metà, dritto contro dritto, il montaggio e cucire il lato lungo, rimettere sul dritto e imbottire leggermente la parte di tessuto colorata e all’altezza della parte écru, fare un nodo. Lasciare in attesa.

Per il corpo, piegare, dritto contro dritto, nel senso della lunghezza, il rettangolo di tessuto. Nella parte alta, inserire le braccia, posizionandole tra i due strati di tessuto, mantenerle ferme con qualche punto. Cucire lasciando aperta la parte superiore, rimettere sul dritto e imbottire per metà con il riso e per l’altra metà con l’ovattina. Fare una filza e arricciare. Lasciare in attesa.

Il cappello Utilizzando la maschera corrispondente riportare la falda e la punta del cappello nella tela écru. Cucire la falda alla punta e fare una filza sulla parte superiore per arricciare. Lasciare in attesa.

Il montaggio e le rifiniture Con i semi di zucca e i chicchi di caffé realizzare i due fiorellini del bouquet. Dai ritagli di feltro, utilizzando le maschere corrispondenti, ritagliare i fiori e fissarli sul cappello. Incollare la testa al corpo (vedere foto). Arricciare il merletto e fissarlo intorno al collo. Per i capelli, tagliare la lana e, con la colla caldo, fissarla sulla testa. Incollare il cappello e i fiori.

gnomettaultima modifica: 2008-08-12T00:30:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.