Apr 17, 2015 - Senza categoria    Commenti disabilitati su Maglia: Borsa manicotto

Maglia: Borsa manicotto

Maglia-Borsa-Manicotto

Occorrente

  • g 300 lana Patons dumper marrone n° 3922 della C.C.C.;
  • ferri n° 3 1/2.

Punti impiegati

  • Punto legaccio;
  • punto coste 1/1 (cm 10 x 10 a punto legaccio pari a 48 ferri e 26 punti).

Esecuzione
Avviate 110 maglie e lavorate: * 10 maglie a legaccio, 10 maglie a coste *; ripetete da * a * ancora 4 volte e terminate con 10 maglie a punto legaccio. Ripetete il ferro precedente ancora 11 volte, poi scambiate il motivo: dove c’è il legaccio lavorate a coste, dove ci sono le coste lavorate a legaccio.
Giunte a questo punto, proseguite alternando a scacchiera i quadrati a punto legaccio e quelli a coste fino ad avere 23 motivi in totale. Intrecciate 10 maglie per parte e proseguite tutto a punto legaccio per cm 68.

Intrecciate.
Per dare un tono diverso al vostro manicotto, vi consigliamo la tracolla, avviate 18 maglie e lavorate a coste per cm 100.

Confezione
Piegate in due la striscia nel senso della lunghezza e cucite lungo il lato corto. Ripiegate lungo i lati maggiori il bordo della parte lavorata a quadri e fermate con un sottopunto. La striscia che voi avete così ottenuta va piegata in tre parti, con la parte lavorata a legaccio verso l’interno; fermate con pochi punti, quindi cucite la tracolla. Le più esperte potranno anche studiare una modifica alla spiegazione che vi abbiamo fornito, in modo da potere usare il manicotto anche come borsa. Per realizzare questa idea vi suggeriamo di lasciare una apertura di cm 20 circa nella parte interna lavorata a legaccio, che chiuderete poi applicando una cerniera lampo.

Maglia: Borsa manicottoultima modifica: 2015-04-17T11:39:41+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.