Dic 29, 2008 - moda    Commenti disabilitati su ultime dalla moda autunno inverno 2008-2009

ultime dalla moda autunno inverno 2008-2009

Punto per punto

 1aa.jpgCaldo (fa pensare immediatamente al caminetto acceso). Coccoloso (avete presente quelle domeniche sul lettone, a base di tisane & dvd?). All’occorrenza very chic (non a caso, l’ha “inventato” Coco Chanel…). Stiamo parlando del tricot, quest’inverno di nuovo in grande spolvero, che rischia però di trasformarsi da prezioso-alleato-antigelo in nemico insidioso. Ecco le immancabili dritte di stile ad hoc:
Se amate i MAGLIONI voluminosi e pesanti, al punto da usarli in sostituzione del cappotto, ricordate di mantenere l’outfit sottostante asciutto nella linea e all’insegna del monocolore, preferibilmente scuro (per esempio: dolcevita & pantaloni a sigaretta neri), per scongiurare il rischio di accumulare visivamente qualche chilo extra.
Gli ABITI TRICOT sono particolarmente perniciosi, perché hanno la pessima abitudine di mettere in evidenza curve esuberanti e rotolini ribelli. Il fisico regge la sfida? Sì all’abbinamento con collant coprenti ton sur ton ed eleganti stivali scamosciati.
Personalmente adoro i CARDIGAN, che slanciano il busto creando con la loro allacciatura una fantastica linea verticale. Dettaglio chic: indossateli su una camicia/top in crêpe, abbottonate solo il primo o il secondo bottone e interpretate il tutto con una lunga collana.
Un moderato SCOLLO A “V” è il massimo per valorizzare un décolleté esuberante, che verrebbe invece penalizzato (con un deprecabile “effetto monoblocco”) dal classico girocollo ispirazione t-shirt o da quello simil-polo. Unica avvertenza: tenete sotto controllo la profondità della “V”, per non scivolare drammaticamente nel volgare/cheap.
Occhio a tutto quello che fa lievitare il corpo come un muffin: lana grossa, lavorazione a trecce, righe orizzontali, volant, vistosi bordi a coste, lurex o filati luccicanti, tasche applicate… Se volete che il vostro tricot faccia rima con allungante & snellente scegliete un FILATO SOTTILE, declinato nell’eterna maglia rasata e in una tonalità intensa ma scura. Infine, semaforo verde per il twin-set (mooolto Grace Kelly, riportato alla ribalta quest’inverno dalle ultime collezioni D&G e Dolce & Gabbana).
Sì alla manutenzione effetto lifting: investite in un cargo di detergenti specifici, Sfeltro, spazzole antipallini, soprattutto se puntate sull’investimento per antonomasia: il CASHMERE. Una maglia splendida ma deprecabilmente maltrattata vede perdere tutto il suo potenziale di eleganza.
E ora, tocca a voi! 
(Nella foto, tricot multicolor: un estratto dalla collezione Autunno/Inverno 2008-09 di Kenzo).

ultime dalla moda autunno inverno 2008-2009ultima modifica: 2008-12-29T22:04:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.