Nov 29, 2008 - tricot    3 Comments

***fai da te il cappotto di maglia di GILES DEACON

1.jpg

Esplode un nuovo fenomeno del fai-da-te. Ora si tratta di lavorare ai ferri, con gomitoli di lana. Attori come Russell Crowe, idoli metropolitani come Sarah Jessica Parker e giovanissime topmodel: tutti pronti a rispolverare quelle quattro nozioni di dritto e rovescio imparate distrattamente da nonne e mamme, perché lavorare ai ferri o a crochet è il massimo dello chic. Nascono così raduni nazionali di knitter ansiosi di creare maxi-cardigan, gilet e avvolgenti sciarpe. Tutti pazzi per trecce, jacquard e punti Irlanda. Scopri con Elle.it i segreti della maglieria degli stilisti, come questo impegnativo, ma bellissimo cappotto di Giles Deacon.

Nella foto, cappotto in maglia, Giles Deacon.

Occorrente
g 1.800 di lana color verde-oro grezza per il cappotto, 4 m di lana grezza color canna di fucile per la cintura, 2 paia di ferri n. 13 o ferri di legno del diametro di circa 3 cm (si possono realizzare in un bricocenter con paletti circolari di legno lunghi 35 cm e molati a una estremità).
La lana grezza si trova in commercio con un diametro di 1 cm o 1,5 cm. Usando ferri di queste dimensioni, occorre usare il filo doppio, triplo o quadruplo. Per essere sicuri di ottenere il risultato desiderato e lo spessore ideale del capo, basta realizzare un piccolo campione con una quindicina di maglie. Se appare troppo compatto, eliminare un filo. Al contrario, se appare trasparente aggiungerne un altro. (PS: qui si deve andare un po’ a occhio, chi lavora a maglia, infatti, ha una “mano” particolare: ossia c’è chi tende a lasciare le maglie troppo strette o, al contrario, a lavorarle lasciandole piuttosto allentate… Una precisione matematica è impossibile da raggiungere).
Esecuzione
Il dietro e il davanti si lavorano in un solo pezzo.
Avviare 120 cm di maglie e lavorare a maglia rasata per 40 cm. Proseguire, sempre a maglia rasata, diminuendo una maglia ogni giro sul diritto del lavoro. Diminuire 2 maglie (2 a destra e due a sinistra della linea dei fianchi) per formare il giro manica. Il lavoro, a questo punto, sarà diviso in tre parti che costituiscono i due davanti e il dietro. Proseguire separatamente su queste tre parti ancora a maglia rasata per 15 cm, quindi diminuire 1 maglia a ogni giro per altri 7 cm, per la scollatura. Intrecciare tutte le maglie.
Maniche: per ciascuna, avviare 30 cm di maglie e lavorare per 35 cm a maglia rasata. A questo punto, diminuire per il giro manica 1 maglia per parte e proseguire diminuendo 1 maglia per parte sul dritto del lavoro per 12 cm.
Tasche: avviare 25 cm di maglie e lavorarle a punto dritto per 25, 30 cm.
Cintura: la cintura è semplicemente “annodata” ossia è realizzata eseguendo una serie di nodi semplici e progressivi, molto stretti uno vicino all’altro.
Confezione e finiture
Cucire le spalle. Cucire le maniche e inserirle. Riprendere le maglie del polsi con la stessa lana e lavorare a punto dritto per 10 cm. Riprendere con lo stesso filato anche le maglie del bordo inferiore e lavorare a punto dritto per 20 cm. Riprendere le maglie dei bordi dei due davant e dello scollo e lavorare a punto dritto per 10 cm. Cucire le tasche in prossimità del bordo inferiore.

***fai da te il cappotto di maglia di GILES DEACONultima modifica: 2008-11-29T22:19:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

3 Commenti

  • ciao,laura!!!!inanzitutto complimenti!tu si che sei una creativa coi fiochetti!!questa e la mia mail cori01@hotmail.it scrivimi cosi mi dai l indirizzo dove inviare il materiale ti posto le foto,e ci conosciamo:)corinne alias francoohfranco!

  • bellissimo questo cappotto verde ma dove si trova la lana???
    non riesco a trovarla grazie

  • marianna@ mi dispiace ma non so dirti, io non vendo lana ma bottoni, perle, ecc…