Apr 25, 2008 - bricolage    Commenti disabilitati su macchie

macchie

2e1ff8921524267660ce5c377b73cea6.gif21cf1fc6da223718945f15123ba82172.jpgVia le macchie dai tessuti

Frutta, cioccolato, vino, caffè e tutto ciò che macchia: preparatevi alla ritirata!

 

Per il caffè c’è il sapone

Se al posto della tazzina il caffè ha preferito la tovaglia niente paura. Per eliminare la macchia e gli aloni, sfregaci del sapone di Marsiglia inumidito, immergi in acqua calda e risciacqua.

Cara mamma ti scrivo

Tuo figlio ha appena imparato a scrivere, dappertutto. Corri ai ripari: compra dei pennarelli lavabili! Ma se il danno è già fatto, ecco qualche dritta: contro la biro tampona il tessuto al rovescio con alcol puro e metti sotto la macchia della carta assorbente, per i pennarelli usa alcol denaturato e poi lava con del sapone.

Cioccolato che passione!

Per tutte le macchie di cioccolato, anche quelle sui capi sintetici, il segreto è uno solo: tampona le macchie con acqua ossigenata oppure con acqua e ammoniaca. Se lo sporco è di cacao, prova a immergere il capo nell’acqua di bollitura delle patate.

Brindisi al pulito

La macchia di vino rosso sulla tovaglia ti sta guastando la digestione? Non ci pensare, continua a goderti la cena e appena avrai finito cospargi di sale la macchia e lavala con acqua calda. E se hai finito il sale, metti il tessuto sopra una scodella e versa direttamente sulla macchia un getto sottile di acqua bollente da una distanza di circa mezzo metro.

Romantiche candele

Cena romantica e cera sulla tovaglia. Per togliersi il pensiero raschia con un coltello o un cucchiaio la cera raffreddata, poi appoggia una carta assorbente su entrambi i lati e passa più volte il ferro da stiro caldo.

La cicca che attacca

Che giornata! Arrivi a casa stravolta e ti butti sul divano…ma al momento di alzarti un chewing-gum ti invita a rimanere seduta. Tampona con un cubetto di ghiaccio i tessuti compromessi o metti il capo in freezer per un’ora. Quando la gomma è ben gelata potrai staccarla con un coltello.

Frutta: vitamine e macchie

La frutta fresca è la tua passione ma non quella delle tue magliette? In caso di macchia intervieni subito con acqua fredda; se il tessuto è bianco, usa acqua ossigenata diluita con acqua e qualche goccia di ammoniaca; se colorato, sfregalo con una pezzuola bianca imbevuta di succo di limone.

L’unto non è impossibile

Le macchie di unto sono un classico. Ma come toglierle? Cospargi il tessuto con farina di patate, lascia agire e spazzola delicatamente.

macchieultima modifica: 2008-04-25T00:53:15+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.