Set 19, 2013 - bottoni, TUTORIAL, uncinetto    1 Comment

Uncinetto: bottoni

 

bottoni

BOTTONI RICOPERTI ALL’UNCINETTO

Bottone pieno

Avviate 3 m. cat. e chiudete in cerchio con 1 m. bss. 1° giro: lav. 6 m. b. nel cerchio. 2° giro: lav. 2 m. b. in ciascuna m. e chiudete il giro con 1 m. bss. Se non avete raggiunto la larghezza del bottone ripetete ancora una volta questo giro.

Fate due giri senza aumenti poi diminuite: * 1 m. b., saltate 1 m. *. Infilate il bottone da ricoprire e continuate le dim. fino ad avere una sola m. al centro. Con lo stesso filo attaccate il bottone all’indumento. Potete rifinire il lav. con 1 giro di m. bss. sul margine del bottone.

bottoni1 uncinetto

Bottone ad anello

Intorno ad un anello di plastica lavorate 1 giro di maglia bassa molto stretto e agganciatevi con 1 m. bss. nella 1^ m. b. Sul dietro attraversate l’anello con dei fili diagonali e attaccate il bottone all’indumento passando attraverso il centro di questi fili.

bottoni2 Uncinetto

BOTTONI LAVORATI ALL’UNCINETTO

Bottone a pallina

Avviate 3 m. catenella e chiudete in cerchio con 1 m. bss. Continuate la lavorazione in tondo a m. b., aumentando gradatamente fino ad avere un dischetto di cm 1 di diametro. Fate qualche giro senza aumenti e riempite il sacchettino venuto a formarsi con della bambagia. Chiudete poi le maglie in tre giri e con lo stesso filo attaccate il bottone all’indumento.

bottoni3 Uncinetto

Bottone rotondo

Avviate 4 m. cat. e chiudete in cerchio con 1 m. bss. 1° giro: 6 m. b. nel cerchio. 2° giro: a m. b. aum. 1 m. ogni 2. 3° giro: puntate l’unc. nel cerchio iniziale, estraete il filo e riportatelo piuttosto lento all’alt. delle cat. del 2° giro dove lo fisserete gettando il filo sull’unc. ed estraendolo attraverso le 2 m.

Eseguite questo passaggio 12 volte. 4° giro: a m. b. entrando in ogni cat. di base. 5° giro: puntate l’unc. nella cat. del 3° giro ed estraete 1 m. lunga che chiuderete gettando il filo sull’unc. ed estraendolo attraverso le 2 m. Proseguite a m. b. dim. gradatamente prima 1 m. ogni 3, poi ogni 2 fino ad esaurimento delle m.

Uncinetto: bottoniultima modifica: 2013-09-19T20:44:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

1 Commento

  • Bello e molto interessante questo tuo post, proverò sicuramente!!!