Lug 18, 2009 - uncinetto    1 Comment

Cuscino con fiori all’uncinetto

Misure dei fiori da 3,5 a 7 cm ca. di diametro

Occorrente: filo di cotone (di varie grossezze) per uncinetto nelle gradazioni del rosso, arancio e rosa; uncinetti n. 2 – 3,5 in base alla grossezza del cotone; un rivestimento in taffettà rosa in misura adeguata al cuscino.

N.B.: i fiori hanno misure diverse e sono lavorati in tondo, in due o tre colori, come da spiegazioni che seguono. Il diametro varia in base alla grossezza del filato oppure omettendo gli ultimi due giri.

Lavorazione: avv. 4 p. catenella e chiuderli ad anello con 1 p. bassissimo.
1° giro (centro del fiore): nell’anellino di p. catenella lav. 6 gruppi di 3 p. alti chiusi insieme, separando ogni gruppo di p. alti con 1 p. catenella.
2° giro (cambiare il colore del filato e lav. 6 petali come segue): in ogni p. catenella del 1° giro lav. 1 p. basso, 1 mezzo p. basso, 4 p. alti, 1 mezzo p. basso, 1 p. basso.
3° giro: (cambiare il colore del filato): voltare il lavoro e sul lato rovescio lav. un arco di 3 p. catenella e 1 p. basso per ogni petalo. I singoli archi di p. catenella sono separati da 1 p. basso.
4° giro: voltare il lavoro e per i 6 petali sopra ogni arco di p. catenella lav. 1 p. basso, 1 mezzo p. alto, 6 p. alti, 1 mezzo p. alto, 1 p. basso.
Fermare bene tutti i fili sul rovescio del lavoro. Fissare i fiori, con punti invisibili, sul rivestimento del cuscino, distribuendoli a piacere o come da foto.

1.jpg
Cuscino con fiori all’uncinettoultima modifica: 2009-07-18T20:20:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

1 Commento

  • Il tuo blog è fantastico!O direi più….bellerrimo!!
    Buona giornata