Mag 21, 2008 - tricot    2 Comments

PITTI UOMO

Tendenza Knit Out: al Pitti va di moda l’uomo con l’uncinetto

L'attore australiano alle prese con l'uncinetto
di Silvia Tomasi

Fra le manifestazioni di Palazzo Pitti, ecco l’ultima tendenza: l’uomo con un uncinetto o con i ferri dal calza. Ma cosa ci fa un maschio con quegli strumenti? Ebbene sì, lavora proprio come le nonne da tradizione sempre con i ferri per scialletti e babbuccine. Ma oggi il revival dello sferruzzare si lega strettamente al processo artistico: “L’uncinetto raggruppa una serie di nodi uniti, gli elementi sono semplicemente il filo, la barretta di metallo e… l’aria… È come scolpire nell’ aria…” così afferma Aldo Lanzini, artista -knitter, cioè sferruzzatore fra i più rinomati. Lanzini lavora solo con tessuti e filati e lega il suo nome agli Illegal Alliens, pupazzetti coloratissimi e alieni opere che Lanzini offre in adozione. (guarda i video su YouTube)  . La cantante Björk li utilizza nella sua ultima performance e le adozioni piovono fra artisti famosi come come Yoko Ono, John Galliano.
Ma a Firenze Lanzini insieme agli artisti dei Naba, la Nuova Accademia di Belle Arti e la designer Nicoletta Morozzi sono presenti nella Fortezza da Basso di Palazzo Pitti per i loro lavori di tricotage. Do knit yourself? Questo il titolo della manifestazione. A Pitti Filati ci sono in programma una serie di eventi fra il 4 e il 6 luglio. Il Knit Out, primo raduno dei knitters nazionali e il progetto Abito Multiplo, l’abito che prenderà forma grazie a una performance collettiva, sono entrambi alla Stazione Leopolda. Una serie di caffé si trasformeranno per l’occasione in knitcafé.
Per avere un assaggio di cosa Lanzini faccia con il suo uncinetto guardate i video apparso su youTube dove l’artista si imbozzola dentro un nido di punti in filo rosso.

 

L’iniziativa sta prendendo sempre più piede e La Pina a Radio Dee Jay sostiene il libero sferruzzamento.
Chi pensava che nell’arte vincessero i video e l’informatica, sappia invece che dal file si ritorna al filo.

PITTI UOMOultima modifica: 2008-05-21T00:40:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

2 Commenti

  • BUONGIORNO LAURA SCUSA MA ORA HO LETTO NELLA MIA CHAT QUESTO TUO MESSAGGIO (laura: ti è arrivata la mia mail con foto del gladiatore?) DOVEVI INVIARMI QUALCOSA?? A ME NON E’ARRIVATO NULLA CMQ TI AUGURO UNA BUONA GIORNATA
    CIAO

  • CIAO LAURA TI HO RISPOSTO NELLA MIA CHAT FORSE CE’ UN’ERRORE DI EMAIL CMQ LEGGI SULLA MIA CHAT :))