Apr 29, 2008 - bricolage    2 Comments

STENCIL

9e1b46910d73e439f6d523a79eb65a06.gif

27f131f79b9b92e6f9820bfa622601c1.gif


Lo Stencil e’ ormai molto conosciuto e diffuso. Questa tecnica di origine inglese viene solitamente utilizzata per decorare pareti, oggetti vari e quadri, utilizzando mascherine in acetato o in materiale plastico, per ottenere soggetti ripetuti in maniera regolare.

 

Per realizzarla avremo bisogno di materiale semplice ed a basso costo, quasi tutto gia’ reperibile in casa:

  • colori acrilici in varie tonalità

  • pennelli da stencil (quelli tondi con setole corte e rigide)

  • mascherina in acetato

  • piattini di carta

  • fogli di carta puliti

  • spugne inumidite per ripulire le mascherine

  • scotch di carta per fissare al muro le mascherine

  • stracci per ripulire i pennelli

 

Vediamo ora nel dettaglio il procedimento per realizzare le nostre decorazioni con lo Stencil!

 

Prendiamo la mascherina con il soggetto desiderato ed incolliamola momentaneamente con dello scotch di carta dove vogliamo realizzare la decorazione. Di mascherine per lo stencil in commercio ce ne sono centinaia, con un’infinita’ di disegni e soggetti, ma con il tempo imparerete anche a realizzarle da voi, in casa!

 

Adesso versate una piccola quantità di colore acrilico della tinta desiderata in un piattino, tenendo conto che nella decorazione useremo diversi colori, che potremo anche sfumare tra loro. Iniziamo sempre dai colori piu’ chiari. Intingiamo leggermente il pennello da stencil nel colore preparato, picchiettando delicatamente poi scaricate il grosso del colore facendo dei movimenti rotatori decisi su un foglio di carta pulito.

 

Con questo stesso movimento, fatto di piccoli colpi rotatori tenendo il pennello perpendicolare cominciate a dipingere l’interno degli spazi vuoti della mascherina, partendo dall’esterno verso l’interno del soggetto.

 

Il segreto di questa tecnica e’ proprio il particolare movimento che si imprime al pennello: con l’esperienza, facendo pratica, imparerete ad utilizzarlo al meglio, ottenendo splendide sfumature che daranno l’impressione di volume e movimento ai soggetti dipinti.

 

Terminate tutti gli spazi che richiedono quel colore (per esempio tutti i petali di un fiore) e poi passate al secondo colore. Se avete piu’ pennelli a disposizione utilizzatene uno per ogni colore che dovete stendere, cosi’ eviterete la seccatura di doverlo lavare ogni volta tra un colore e l’altro!

 

Una volta finito di colorare tutto il soggetto della mascherina staccatela delicatamente, pulitela con la spugna umida, asciugatela e posizionatela dove volete ripetere il decoro. Continuate cosi’ sino a quando sarete soddisfatte del vostro lavoro.

 

Cercate sempre di mantenere pulita la zona dove lavorate, attrezzi e pennelli compresi. Soprattutto i pennelli, quelli appositi per lo stencil sono abbastanza costosi se paragonati ai normali pennelli, quindi trattateli con cura e non dimenticate mai di lavarli accuratamente!

Potete rifinire i vostri lavori con una sottile mano di vernice trasparente protettiva, quella all’acqua andra’ benissimo, lucida, opaca o satinata, in base alla vostra preferenza.

 

STENCILultima modifica: 2008-04-29T00:05:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

2 Commenti

  • CIAO LAURA,DIO MIO,PRIMA X LASCIARTI QUESTO COMMENTO MI HA RIDATO QUELL’ERRORE,ANCHE QUA’,POI HO RIPROVATO E XFORTUNA MI HA DATO I COMMENTI.CARINO IL CURSORE CHE HAI MESSO DEL GATTINO,MA VEDO IL GATTINO SOLO QUANDO PASSO SULLE COSE CLICCABILI.bello questo post quasi quasi ci provo a fare queste cosine,mi rileggero’ il post e vedro’ cosa mi serve.ho lasciato dei messaggi di aiuto sulla mia chat,xke’ io non sto’ affatto bene,sono sempre nervosa incazzata basta un niente x farmi diventare schizzofrenica.dopo essere uscita dall’ospedale 3 anni fa’ x quell’aneurisma che a momenti muoiox emmorragia che nessuno riusciva a fermare,sono stata malissimo ma piano piano mi sono ripresa,anche se e’ sempre rimasto questo blocco psicologico che mi impedisce di uscire di casa e di vedere gli altri.purtroppo non e’ finita sono piomabata in un buco nero dal quale x uscire dovro’ fare uno sforzo sovraumano.pensavo di migliorare piano piano invece non e’ cosi’.non ho mai voglia di fare niente assolutamente niente,neanche pulire la mia camera,mi sento sempre a pezzi e stanca,ho frequenti crisi di panico e ne parlo spesso col mio psichiatra,e sono sempre angosciata.non ne posso piu’ laura credimi e’ bruttissima questa situazione.e invece di riprendermi anche piano piano mi accorgo che va’ sempre peggio,e’ sempre peggio x me e non so’ dove sbattere la testa.non voglio uscire mai di casa xke’ se ne fossi costretta mi sentirei male,fisicamente e psicologicamente ma a me va’ benissimo cosi’,mi va’ benissimo di stare in casa e non uscire mai e non vedere nessuno,hai capito?mi vaì piu’ che bene ma il problema e’ un’altro che come arrivo a casa dopo il lavoro cominciano le crisi di panico e anche la crisi di angoscia. magari dico,ho la playstation potrei divertirmi tantissimo ho dei giochi bellissimi,ho il mio meraviglioso computer,ho tutto quello che posso desiderare in camera mia,ho la mia batteria ma non la suono da tantissimo tempo.ecco,ho tutte queste cose,ma alla play non ho mai voglia di giocare,quando mi metto al computer dopo 5 minuti mi stufo e cosi’ via e poi l’angoscia che mi perseguita mi prende un’angoscia pazzesca e mi sento male x non parlare delle crisi di panico.da sola non riesco proprio a venirne fuori!!!la prossima settimana al colloquio con il mio psichiatra vedro’ di farmi aiutare a costo di riprendere psicofarmaci che avevo abbandonato da tanto tempo e non vorrei riprenderli mai piu’,ma se questo e’ l’unico modo li riprendero’,anche se mi costa molto xke’ poi x levarseli di dosso gli psicofarmaci,e’ dura,credimi.non so’ se lo sai ma io ho avuto un passato di droghe ecc ecc.ma stai tranquilla xke’ qualsiasi cosa accada non esistera’ mai che io possa ricadere nella droga!!!devo solo riprendermi,il mio e’ un problema grave e serio,in questo modo non sono nemmeno ingrado di andare a lavoro,il lavoro mio di ora si,xke’ lavoro solo un’ora o due ma se dovessi trovarmi un’altro lavoro dove si lavora una mattinata intera o peggio mattina e pomeriggio io non sono ingrado di sostenerlo proprio non cela farei fisicamente e psicologicamente.se hai qualche consiglio ti supplico di darmelo,ma non chiedermi di uscire di casa xke’ non cela faccio proprio.grazie ti voglio un mondo di bene e ti mando un bacione,scusami volevo dirti altre cose anche riguardo al cursore ma adesso proprio non ne ho voglia casomai dopo piu’ tardi,ok?ciao tua col cuore Messalina

  • Ciaoo anche tu sei una ex mondina capacora come la mia mamma?

    Allora magari abitiamo vicine e non lo sappiamo!
    😉